About

La gestione della salute

Avrete modo di apprendere che è necessario avere un atteggiamento olistico (globale) nella gestione della nostra salute. Vedremo come, ad esempio, una patologia a carico dello stomaco possa influenzare una malattia del naso e come un atteggiamento alimentare scorretto possa vanificare anche le migliori terapie.
Ho cercato di fornire informazioni su quello che ritengo il miglior approccio per il mantenimento di un buono stato di salute nell’articolo “Cure convenzionali o naturali“. A tal riguardo trovo interessante la lettura dell’articolo che illustra la posizione dell’Ordine dei medici sulla tormentata convivenza tra omeopatia e medicina allopatica, che è possibile leggere cliccando qui. E’ possibile inoltre trovare aggiornamenti sulle nuove cure nell’articolo “Le nuove frontiere della terapia medica“.

Come informarsi sulla salute

Il sito non contiene indicazioni terapeutiche. Dobbiamo infatti ricordare che la base di ogni terapia deve essere la corretta diagnosi: malattie molto diverse possono dare esattamente gli stessi sintomi. Un tumore maligno della laringe provoca la stessa raucedine di una banale infiammazione; una gravissima polmonite in fase iniziale causa tosse come una semplice tracheite!! Per tale motivo è opportuno evitare le cure telefoniche (alle quali ci siamo abituati) o il fai da te via internet. Entrambe possono causare gravi conseguenze. Il consiglio quindi è di informarsi su internet, utilizzando siti come questo, rendendosi conto tuttavia che nessun mezzo può sostituire la valutazione clinica diretta. Pertanto, prima di avviare una terapia, sarebbe sempre opportuno consultare il medico di base, il pediatra o lo specialista ORL.

Il sito è in continuo aggiornamento, consiglio di controllarlo regolarmente per usufruire dei contenuti piú attuali, e mi scuso se dovessero mancare temporaneamente testi relativi a qualche particolare argomento.
Vi auguro buona navigazione e vi invito a visitare anche il sito del reparto ORL dell’Ospedale “Sacro Cuore”
Ringrazio tutti i lettori che consultano questo sito ed è per me una grande soddisfazione constatare che, a nove anni dalla sua creazione, sia stato raggiunto il traguardo di 1 milione di visitatori l’anno!!

Dr Sergio Albanese

Chiudi il menu
it_ITItalian
it_ITItalian