PRENOTAZIONI

Contattaci
per prenotare una visita negli studi di VERONA
o DESENZANO DEL GARDA.

SOS ASILO


Consiglio la lettura di questo articolo a tutti i giovani genitori,
augurandomi che possa servire a trascorre inverni migliori con bambini sani
.
  
L 'inizio dell'anno scolastico per i genitori dei bambini piccoli (asilo nido e scuola materna) spesso invece di  essere un periodo gioioso, coincide con l'inizio di una serie di guai sanitari che portano molte famiglie all'esasperazione per le continue consultazioni con pediatri, medici di base, Pronto Soccorso e le innumerevoli visite in farmacia.
Nel seguente articolo cercherò di aiutare i genitori a comprendere l'origine dei loro problemi per cercare di imbastire una strategia difensiva che consenta di trascorrere un autunno ed un inverno sereno.
L'asilo é una comunità in cui i bambini vivono in stretto rapporto gli uni con gli altri.
Dopo l'estate, che rappresenta per lo più  un periodo di relativa tranquillità sul fronte sanitario, i bambini si ritrovano a scuola a settembre.
 
Con l'inizio della scuola avviene un fenomeno particolare:
una quota di bimbi, che durante l'estate non si sono liberati delle infezioni invernali e quindi sono ancora portatori di malattie virali e batteriche, nel giro di pochi giorni grazie alla stretta contiguità, infetta rapidamente tutta la classe. Occorre a questo punto ricordare alcuni passaggi importanti.
 
I principali responsabili delle epidemie invernali sono i virus respiratori.
Si tratta di una famiglia numerosissima di ceppi diversi, contro i quali la maggior parte dei bimbi non possiede anticorpi.
I virus respiratori volano nell'aria e, con l'aria, entrano nel corpo umano ovviamente attraverso il NASO che, con la sua funzione di filtro, li trattiene, subendone immediatamente gli effetti.