PRENOTAZIONI

Contattaci
per prenotare una visita negli studi di VERONA
o DESENZANO DEL GARDA.

Curriculum

 Dr. Sergio Ivan Albanese


Luglio 1983: conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110, lode e diritto di pubblicazione della tesi dal titolo "Aspetti farmacologici del Verapamile".

Novembre 1983: dopo l’abilitazione all’esercizio della professione medica, iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici.

Luglio 1984: frequenza presso la Clinica ORL dell’Università di Perugia diretta dal Prof. Maurizi.

Novembre 1984: conseguimento della borsa di studio della “Fondazione Uberto Bonino” per l’esecuzione di studi sulla microchirurgia presso la Clinica ORL dell’Università di Marburg diretta dal Prof. Oskar Kleinsasser, uno dei Padri dell’Otorinolaringoiatria moderna.

Febbraio 1985: assunzione con la qualifica di Assistente Universitario presso la Clinica ORL dell’Università di Marburg. Iscrizione all’Ordine dei medici tedesco dell’ Hessen. La Clinica ORL dell’Università di Marburg è una grande struttura universitaria che riveste in Germania un’ importanza storica. E’ composta da 4 reparti di degenza per un totale di 90 posti letto, 4 sale operatorie, un ambulatorio con 5 postazioni di lavoro dove vengono trattati mediamente 100 pazienti al giorno, sezione di audiologia/vestibologia, sezione di foniatria, sezione di radiologia, laboratorio di analisi cliniche e laboratorio foto-cinematografico. Lo staff medico è composto dal Primario, 5 aiuti e 15 assistenti. Il Prof. Oskar Kleinsasser è stato una delle figure più eminenti dell’otorinolaringoiatria mondiale: nel 1960 ha pubblicato la “Classificazione istomorfologica della laringite cronica” tuttora impiegata per la stadiazione di tale patologia e successivamente ha ideato la microchirurgia endolaringea mettendo a punto la moderna metodica microchirurgica della laringe utilizzata in tutto il mondo.  La clinica ORL dell’Università di Marburg è stata costantemente frequentata da chirurghi ORL provenienti da tutto il mondo che venivano ad apprendere la tecnica del Prof. Kleinsasser.
Dalla commemorazione del Prof. Kleinsasser tratta dal sito dell’Associazione Laringologica Americana:  "..l’Università di Marburg fu La Mecca per la microlaringoscopia. ..… è stato visitato da molti laringologi di fama mondiale che sono andati ad apprendere questa tecnica pionieristica…"
Oskar Kleinsasser è stato un grande maestro ed un eccezionale scienziato e clinico che ha fatto molto per il progresso della laringologia. Insieme a Wullstein e a Messerklinger ha fondato la grande tradizione della microchirurgia nell’Otorinolaringoiatria di lingua tedesca. I suoi libri "MICROLARINGOSCOPIA E MICROCHIRURGIA ENDOLARINGEA" e "TUMORI DELLA LARINGE E DELL'IPOFARINGE" sono stati tradotti in parecchie lingue e sono tutt’oggi opere basilari della laringologia.

Agosto 1988:
conseguimento della specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Ordine dei medici di Francoforte sul Meno ed inizio di un ulteriore percorso formativo con conseguimento nel gennaio 1989 della Specializzazione in "Chirurgia plastica della testa e del collo".

Settembre 1991: passaggio alla qualifica di Aiuto Universitario con contratto a tempo indeterminato presso la Clinica ORL dell'Università di Marburg.  L'attività lavorativa presso l'Università di Marburg ha compreso compiti clinico-chirurgici,  organizzativi, scientifici e didattici. Un campo di particolare interesse clinico è stato il settore della diagnostica ecografica del collo con pubblicazione nel 1987, in collaborazione con il Prof. H.G. Schroeder e del Dr T. Eichorn di uno dei primi studi di "anatomia ecografica del collo".

Attività chirurgica: oltre la normale routine ORL  approfondita pratica nella chirurgia dei tumori, nella traumatologia, nella microchirurgia dell'orecchio, nella microchirurgia della laringe, nella moderna videochirurgia dei seni paranasali e nella chirurgia plastica cranio-faciale.

Aspetti organizzativi del lavoro: gestione dei reparti, delle attività ambulatoriali, delle consulenze per le altre Cliniche dell'Università ed organizzazione di congressi ed eventi scientifici.

La produzione scientifica è stata prevalentemente incentrata sull'ecografia del collo, sulla microchirurgia della laringe e sulla traumatologia ORL.

Attività didattica: insegnamento dell'ORL a studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e della facoltà di Odontoiatria dell'Università di Marburg per un totale di 508 ore ed esecuzione di corsi di endoscopia nasale per specialisti in "Medicina del lavoro" nell'ambito del progetto di prevenzione del carcinoma nasale nei lavoratori dell'industria del legno.

Marzo 1994:  trasferimento in Italia ed assunzione con la funzione di Aiuto presso la Divisione ORL dell'Ospedale di Desenzano del Garda (BS).

Gennaio 1997:  assegnazione dell'Unità  Funzionale di "Otoneurologia ed otochirurgia" .

Gennaio 2001:  trasferimento presso l'Ospedale "Sacro Cuore" di Negrar (VR) con la qualifica di Aiuto corresponsabile.

da Settembre 2008:  Primario del Reparto ORL  dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, Verona

SPECIALISTA IN OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E DISCIPLINE INTEGRATE CERTIFICATO A.I.O.T.  (Associazione medica Italiana di OmoTossicologia)  

Informazioni:
Per ulteriori informazioni sull' Ospedale Sacro cuore
Per il Reparto ORL 

ATTIVITA' CHIRURGICA :
- chirurgia di routine ORL
- microchirurgia endoscopica dei seni paranasali
- microchirurgia dell'orecchio
- microchirurgia della laringe
- microchirurgia della parotide e del nervo faciale extracranico
- microchirurgia delle vie lacrimali
- traumatologia facciale
- chirurgia plastica e ricostruttiva del distretto ORL
- chirurgia oncologica della testa e del collo

ASSOCIAZIONI:
Membro della "Deutsche Gesellschaft für Hals Nasen Ohren " (Società tedesca di ORL) 
Membro della S.I.O. (Società Italiana di ORL) 
Docente della scuola di Omotossicologia dell'A.M.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia)
Professore associato Università di Udine 
Membro del Rotary International

Lingue parlate: tedesco, inglese, francese