Informazioni sulla riapertura degli ambulatori e ripresa dell’attività chirurgica in ospedale

Riapertura ambulatori

Finalmente, col cessare del lockdown, a partire dal 4 maggio 2020, ripartirà l’attività presso i nostri ambulatori di Desenzano del Garda e Verona.

Siamo tutti coscienti che dovremo convivere con una circolazione virale ancora per lungo tempo; tuttavia, con un po’ di buon senso e qualche accorgimento, potremo riprendere le nostre attività senza pericolo.

Naturalmente, per garantire la sicurezza di tutti, ho implementato negli ambulatori delle tecnologie che vanno ben al di là degli standard previsti dalle regole ministeriali:

  • l’area della sala d’attesa verrà sanificata costantemente da dispositivi Dyson, dotati di filtri HEPA, con azione antivirale ed antimicrobica, certificata EN 1822;
  • la strumentazione viene sottoposta da sempre, oltre alla consueta sterilizzazione, ad una disinfezione profonda durante il lavaggio ad ultrasuoni ed è stoccata fino all’utilizzo in dispositivi ad azione germicida continua, con tecnologia U.V. ;
  • non potendo mantenere la distanza prevista di 1 m, durante la visita utilizzerò, oltre la mascherina Ffp2, un casco protettivo, certificato per terapia intensiva, con azione di schermatura totale tra paziente ed operatore.

La programmazione degli appuntamenti sarà tale che in sala d’attesa saranno presenti al massimo 2 persone, pertanto sarà essenziale presentarsi puntuali agli appuntamenti.

Ovviamente sarà necessaria anche un’attenzione particolare da parte dei pazienti:

  • per limitare l’affollamento della sala di attesa, secondo le nuove normative, gli adulti dovranno venire a visita non accompagnati;
  • i bambini potranno essere accompagnati da un solo genitore;
  • i fratelli potranno essere presenti solo se dovranno essere sottoposti a visita;
  • eventuali ulteriori accompagnatori potranno attendere nelle aree comuni, al di fuori del centro direzionale;
  • tutti dovranno essere dotati di guanti e mascherina.

Sarà possibile prenotare telefonicamente al numero 335 8010776, a partire da lunedì 27 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 11:30 dal lunedì al giovedì.

Ripresa dell'attivitá chirurgica in ospedale

Contestualmente riprenderà l’attività del mio reparto presso l’ospedale Sacro Cuore.

Naturalmente, il nostro ospedale si è organizzato in modo tale da essere Covid-free.

Per garantire la sicurezza di tutti, i pazienti che dovranno accedere ai reparti per interventi chirurgici, verranno sottoposti, nei giorni precedenti al ricovero, ad un tampone per la ricerca del covid-19; solamente in caso di negatività, potranno proseguire il loro percorso di ricovero.

Condividi