Progetto “Ospedale senza paura”

Dal mese di maggio 2018 il reparto ORL dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria è entrato nella seconda fase del progetto “Ospedale senza paura” che mira a trasformare l’esperienza ospedaliera dei bambini per quanto possibile in un passaggio privo di dolore, ansia e paura. Nella prima fase abbiamo implementato la distribuzione dei libri colorabili consegnati ai genitori all’atto della programmazione del ricovero per consentire ai bambini di familiarizzare con il concetto di malattia, cura ed intervento chirurgico in maniera consona alle loro capacità di comprensione, attraverso storie fantastiche in cui viene vissuto esattamente il percorso che li porterà dall’ingresso in ospedale al pre-ricovero, all’intervento ed alla dimissione.

Libro ospedale senza paura

Libro ospedale senza paura_2

Libro ospedale senza paura_1
Un altro importante passaggio è stata l’introduzione del “prelievo indolore” con l’applicazione di una pomata anestetica sulla pelle del braccio prima del prelievo. Abbiamo inoltre arredato le stanze dei bambini con poster che ricordano le storie dei cartoni animati in modo che ritrovino un mondo a loro noto ed organizzato la discesa in pre-sala operatoria con i genitori per evitare la separazione cruenta dai propri cari. In tale sede vengono applicate al bambino per via nasale delle gocce sedative prescritte dall’anestesista cosicché al momento del distacco dalla mamma per entrare nella sala operatoria il bambino sia sereno ed assolutamente privo di paura. Nel nostro ospedale è raro vedere un bimbo che entri in sala operatoria piangendo!! Abbiamo pensato anche ai genitori ed alle loro ansie ed abbiamo creato un poster illustrato che spiega ai genitori che attendono il ritorno dei bimbi i tempi della sala operatoria e li aiuta ad attendere con calma il rientro in stanza.
Poster Ospedale senza paura Negrar
La seconda fase del progetto si è sviluppata in partnership con il Parco Natura Viva, uno dei principali Parchi Zoologici italiani ed importante centro di tutela per le specie minacciate che da tempo collabora con il nostro ospedale per lo sviluppo della PET-Therapy. Adesso all’ingresso in ospedale per il ricovero i bimbi ricevono la simpatica maglietta OTO-RHYNO e gli viene consegnato un Coloraquiz con animali e foto del parco. La grande novità consiste nel fatto che la discesa in sala operatoria (momento comunque di tensione), avviene a bordo di una mini minor elettronica teleguidata da un infermiere così avviene che in questa fase l’esperienza ludica soppianti la paura. In fase di dimissione tutti i bambini ricevono inoltre dei biglietti omaggio per il Parco Natura Viva. Lavoreremo ancora per migliorare il nostro progetto Ospedale senza paura, ma globalmente siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti che ci consentono di eseguire i necessari trattamenti chirurgici sui bambini senza traumi fisici e psichici.
maglietta OTO-RHYNO ospedale senza pauraMacchinina Ospedale senza paura
Chiudi
it_ITItalian
it_ITItalian