Autunno: attenzione alle malattie respiratorie

autunno malattie respiratorieSiamo da poco entrati nella stagione autunnale e l’ambulatorio si affolla giá di pazienti con infezioni delle vie respiratorie. Si tratta perlopiù di riniti, sinusiti e otiti.

I bambini della scuola materna e dell’asilo nido rappresentano la popolazione più colpita. Con il riformarsi delle classi, infatti, i bambini che non sono guariti dai virus respiratori in estate, si comportano da “untori”, infettando rapidamente i compagni.

Anche gli sbalzi di temperatura contribuiscono al diffondersi delle infezioni delle alte vie respiratorie.

In condizioni di temperature costanti, come quelle rigide invernali o durante l’afa estiva, il nostro organismo non ha particolare difficoltá di adattamento.

In autunno, peró, capita spesso che di mattina le temperature siano rigide, poi si riscaldino nel primo pomeriggio e ritornino a raffreddarsi verso sera.

Notoriamente proprio queste talvolta brusche oscillazioni di freddo / caldo / freddo sono quelle che agevolano l’azione dei virus, alterando il funzionamento immunologico delle mucose.

Purtroppo frequentemente le seconde vittime di questa situazione sono i giovani genitori che vengono a loro volta infettati dai propri figli.

Per questo motivo sarebbe opportuno, nei bambini in età da asilo nido e della scuola materna, avviare una terapia preventiva già a partire dal mese di settembre.

Trovate altri consigli e informazioni nella pagina S.O.S. asilo.

Non perderti le ultime novitá!

Ricevi tutti gli ultimi aggiornamenti direttamente via e-mail.